Arte & Mercato in Mostra a… 

Walter Ceccarelli “Releaser Art” mostra personale a Città di Castello (PG) dal 18 marzo al 2 aprile 2023

Sabato 18 marzo, alle ore 18, verrà inaugurata insieme al presidente dell’Associazione Culturale Tracciati Virtuali, Antonio Vella e ad un rappresentante delle autorità cittadine del comune di Città di Castello, la mostra personale di Walter Ceccarelli di dipinti releasers art.

L’artista ha scelto Città di Castello perché ha “sentito” che i suoi lavori meglio si confanno ad una dimensione in via d’estinzione, più umana, meno artefatta, più ricca di ambienti naturali, che si può trovare ormai solo in realtà lontane dalle metropoli.

 

Walter Ceccarelli, “Appuntamenti di fine estate”, 2020

 

La rassegna pittorica Releaser Art si tiene nelle sale espositive del Palazzo del Podestà, uno dei più importanti e rappresentativi edifici pubblici di Città di Castello. Il fabbricato, che affaccia con un prospetto sulla piazza Matteotti, centro della città, è in stile gotico ed è tra i più preziosi gioielli architettonici e ambientali del luogo.

 

Città di Castello (PG), Palazzo del Podestà, sede della mostra personale di Walter Ceccarelli “Releaser Art”

 

Fu costruito completamente in pietra tra il 1324 e il 1335 da Angelo da Orvieto su incarico dei Tarlati di Pietramala; fu ultimato nel 1368. Al piano terra si aprivano 9 botteghe artigiane, splendidamente strutturate con archi ogivali e crociere; nello spazio di una di esse, oggi, si allestiscono vari eventi, tra cui esposizioni artistiche.

 

La mostra presenta 32 opere dell’artista Walter Ceccarelli, tutte olio su cartoncino di misure variabili tra i 21×30 cm. e i 35×50 cm. I dipinti selezionati riguardano un arco di tempo che va dal 2002 al 2022, cioè da quando fu presentato il primo quadro Releaser Art alla II Rassegna Internazionale di Arte Animalista, alla fine dell’anno appena trascorso.

 

Ad integrazione della mostra saranno esposti sui tavoli della sala il catalogo insieme agli altri testi scritti dal pittore in collaborazione con il presidente dell’Unione Europea Esperti d’Arte, Stefano Liberati, pubblicati dalla casa editrice LuoghInteriori.
Nel catalogo, oltre all’approfondimento dei temi relativi alla Releaser Art, si troverà anche una raccolta antologica compendiaria delle opere pre-releaser.

 

 

La Releaser Art è l’arte di chi libera la creatività dai patterns geneticamente codificati

Con il termine releaser si indica chi libera, chi rilascia. In etologia i releasers sono patterns geneticamente codificati.
La Releaser Art coglie l’arte nella capacità della natura di modificare o annullare i patterns geneticamente codificati per creare nuove o incognite immagini di sé.
Nella Releaser Art, a causa della luce, del movimento, della variabilità della forma, i patterns si modificano o si annullano impedendo nei casi estremi di identificare la fonte emittente, creando così una nuova immagine della realtà, non già astratta, ma incognita.

 

La Releaser Art estrae dai patterns visivi i motivi base oppure li eclissa al fine di mostrare la fantasia della madre di tutte le cose. Questa si sostanzia nella capacità che hanno gli esseri animati di gestire i modelli archetipici per trasformarsi in qualcos’altro rispetto a ciò che sono: nella Releaser Art non si passa dal naturale all’astratto, si dimostra quanto l’astratto sia naturale.
I patterns codificati sono schemi e come tali modelli astratti. In natura spesso accade che questi schemi codificati non si riescono a vedere a causa del movimento volontario o involontario dell’insieme o dell’osservatore, per cui ciò che si percepisce è altro, non qualificabile come schema poiché in continua trasformazione. La Releaser Art coglie questa trasformazione.

 

Arte, ambiente e cultura culinaria, cosa desiderare di più? Dunque “Chi vuol esser lieto” visiti la mostra personale di Walter Ceccarelli a Città di Castello perché “del doman non c’è certezza”.


Immagine di copertina: Walter Ceccarelli, “Lago Natron – il mistero degli uccelli di fuoco”, 2017


Biografia

WALTER CECCARELLI è architetto, pittore, storico dell’arte, cineasta e ornitologo. Fra i suoi molteplici interessi un posto particolare lo occupa la ricerca e lo studio di opere d’arte e di architetture dai contenuti oscuri. È stato l’organizzatore, il direttore e il supervisore artistico della I e II Rassegna Internazionale di Arte Animalista, promossa dalla Comunità europea nell’ambito del programma “Cultura 2000”. È tra i firmatari del Manifesto dell’Arte Animalista. Ha scritto e illustrato libri, redatto cataloghi, stilato articoli per riviste, collaborato a pubblicazioni di enti autonomi e istituzionali.
Tra le sue attività emerge la regia di tre lungometraggi sugli aspetti misteriosi di antiche manifestazioni artistiche e architettoniche. Ha pubblicato online Racconto performante di un argonauta intellettualmente curioso in viaggio nella storia dell’arte. È teorizzatore e sperimentatore della Releaser Art. Nel 2020 inizia la collaborazione con la casa editrice LuoghInteriori con la quale pubblica i libri Aliens in Art, La Divina Commedia – La fortuna del poema dantesco nelle edizioni illustrate, Architetture misteriose in Italia, Racconto performante di un argonauta intellettualmente curioso in viaggio nella storia dell’arte dalla preistoria a Cnosso, Architetture post-razionaliste – Europa, il catalogo Releaser Art e altre suggestioni. Oltre alle pubblicazioni, con l’associazione culturale Tracciati Virtuali ha esposto una selezione di opere releaser a Montone. Quattro suoi dipinti sono stati donati ai vincitori del concorso Premio letterario Città di Castello, XIV edizione 2020.
Attualmente ricopre la carica di probi viro nell’Unione Europea Esperti d’Arte.


Walter Ceccarelli
“Releaser Art”
Palazzo del Podestà
Via Cavour – Città di Castello (PG)
dal 18 marzo al 2 aprile 2023
Inaugurazione: 18 marzo ore 18
Orario: 10-13 / 16-19.30

www.luoghinteriori.it/collane/collane/varia/releaser-art/
www.walterceccarelli.it/ape-gallery/

Related posts